L’insegnamento di
Sri Ramana Maharshi
In questo libro viene presentato l’insegnamento di Sri Ramana Maharshi tratto direttamente dai suoi scritti principali più rappresentativi.
I “Quaranta versi sull’Essere” (Ulladu Narpadu o Sad Vidya) e il “Supplemento” sono considerati la più completa e sintetica esposizione dei suoi insegnamenti.
“La Ricerca del Sé” è la prima serie di istruzioni scritte da Bhagavan.
“Chi sono Io?” è l’opera che più di ogni altra approfondisce e chiarisce il metodo pratico con cui condurre la ricerca del Sé.
“Upadesha Saram” (L’Essenza delle Istruzioni) è una raccolta di trenta versi scritti da Bhagavan che espongono le istruzioni che Shiva diede a dei rishi che vivevano nella foresta; si concludono con l’affermazione che la ricerca del Sé è la via diretta e finale, a cui conducono tutte le altre.
La “Ramana Gita” fu scritta da un colto ed eminente devoto che raccolse importanti dialoghi tra i discepoli e il Maestro, che chiarisce i loro dubbi.
La ‘Biografia‘ del Maharshi che funge da introduzione al libro è opera del professor T. M. P. Mahadevan, che la scrisse anni fa per essere inclusa in un libro sulla vita dei santi. Anche la traduzione, il commento e le note ai ‘Quaranta versi’, al ‘Supplemento’ e alla ‘Ricerca del Sé’ sono del professore; lo stesso dicasi per le ‘Riflessioni’ poste in Appendice, che sono dei saggi sul significato della vita e degli insegnamenti di Bhagavan.
pagine 224 € 19,00