SRIMAD
BHAGAVATAM
l’Eterna Saggezza di Dio
Dopo le Upanishad e la Bhagavad Gita, lo Srimad Bhagavatam è il più autorevole testo sacro dell’India. Si tratta di un’epica popolare (Purana) che attraverso miti e leggende, i racconti delle vite dei diversi Avatar (Incarnazioni Divine), di saggi, di santi, di re e di grandi devoti espone e diffonde in maniera più facile e comprensibile le verità e gli insegnamenti dei Veda.
Con la sua visione di sintesi nella quale si fondono varie componenti mitologiche e filosofiche, visioni e ideali diversi che confluiscono e concorrono a plasmare un’unità organica, lo Srimad Bhagavatam contribuisce ad esprimere tutta la meravigliosa complessità del Sanatana Dharma (Induismo).
Centinaia di milioni di Indù trovano in questo testo la più cara espressione della loro fede religiosa e i personaggi esemplari più amati. Studiarlo ci aiuta a familiarizzare con la religiosità e la spiritualità indiana e a comprenderla meglio.
La sua caratteristica principale è quella di riconciliare il cuore con la mente, devozione e conoscenza, bhakti e jnana. Come disse Sri Ramakrishna: “È fritto nel burro della Conoscenza e impregnato nel miele dell’Amore”.
Il Bhagavatam è considerato il testo principale prodotto dal movimento bhakti, che qui s’incontra con la tradizione vedica per illustrare gli eterni principi spirituali. È la celebrazione dell’ideale dell’ Avatar, l’Incarnazione di Dio che discende sul piano della terra per amore degli uomini. Il libro dedica in particolare ampio spazio all’incarnazione divina di Sri Krishna e ne descrive la vita e le opere meravigliose.
La parte principale dell’opera (Libro XI) – tradotta integralmente – comprende gli insegnamenti di Sri Krishna al discepolo Uddhava e costituisce di per sé un autentico testo sacro all’interno della sacra scrittura. Il libro undicesimo, che da solo prende il nome di ‘Uddhava Gita‘, è considerato da molti un testo pari e complementare alla ‘Bhagavad Gita‘.
pagine 208 € 18,00